INCONTRARE GESU' Sperimenta anche tu l'Amore di Dio!


Articoli

Diaspora

É quella realtà storico-sociale-geografica della condizione di esilio degli Ebrei* iniziata con la deportazione a Babilonia.
Dal 73 d.C., con la distruzione del Tempio* e della città di Gerusalemme* ad opera di Tito, imperatore Romano, che ha obbligato la maggior parte degli Ebrei ad allontanarsi dalla Giudea*, sino alla fine della seconda guerra mondiale, quasi tutti gli Ebrei hanno vissuto "nella diaspora", cioè lontani dalla loro terra, dalla terra promessa da Dio ad Abramo* e ai suoi discendenti.
Un esilio forzato e protratto nei secoli che è terminato con la cessione da parte degli Inglesi della striscia di terra tra il fiume Giordano ed il mar Mediterraneo, anticamente appartenuta agli Ebrei.
Al tempo degli Apostoli*, diaspora voleva dire una permanenza volontaria, temporale e non, degli Ebrei fuori la Giudea.
Nel senso religioso significa il distacco dolente dalla terra che Dio aveva promesso ai patriarchi*, che ne aveva permesso l'occupazione per mezzo di Giosuè*; e il distacco dal santuario e dalla vita religiosa ufficiale.

Dal nostro Blog

  • C’è chi crede di sprecare il proprio tempo in una vita spirituale, e questa non è una cosa cattiva, cattivo piuttosto sarebbe farlo senza amore.Tra tutte le cose che crediamo...

  • Quanti uomini credenti dopo i vari insuccessi e cadute spirituali si sono auto-confortati con un pensiero che si è affacciato alla propria mente: “In fondo sono un essere umano limitato...

  • Il mondo è molto malato, è pieno di brutalità, di paura, di delitti. Mai, come in questi anni, si è assistito a tragedie disumane come quelle di cui siamo spettatori oggi:...

Nuovi articoli

Damande varie
08 Ottobre 2014
article thumbnail

Per i ragazzi

Sito dedicato ai più piccoli.
Il sito è stato ideato per presentare un immediato, chiaro e semplice panorama della realtà del Regno di Dio e della Fede cristiana ai più piccoli, con racconti, scritti e illustrati, di episodi e personaggi della Bibbia.

Iscrizione Newsletter

Ricevi tramite email la presentanzione dei nuovi articoli.
Privacy e Termini di Utilizzo
In qualsiasi momento potrai cancellarti dalle liste, seguendo le istruzioni riportate nelle email.
VAI SU