Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.

INCONTRARE GESU' Sperimenta anche tu l'Amore di Dio!


Articoli

Diaspora

É quella realtà storico-sociale-geografica della condizione di esilio degli Ebrei* iniziata con la deportazione a Babilonia.
Dal 73 d.C., con la distruzione del Tempio* e della città di Gerusalemme* ad opera di Tito, imperatore Romano, che ha obbligato la maggior parte degli Ebrei ad allontanarsi dalla Giudea*, sino alla fine della seconda guerra mondiale, quasi tutti gli Ebrei hanno vissuto "nella diaspora", cioè lontani dalla loro terra, dalla terra promessa da Dio ad Abramo* e ai suoi discendenti.
Un esilio forzato e protratto nei secoli che è terminato con la cessione da parte degli Inglesi della striscia di terra tra il fiume Giordano ed il mar Mediterraneo, anticamente appartenuta agli Ebrei.
Al tempo degli Apostoli*, diaspora voleva dire una permanenza volontaria, temporale e non, degli Ebrei fuori la Giudea.
Nel senso religioso significa il distacco dolente dalla terra che Dio aveva promesso ai patriarchi*, che ne aveva permesso l'occupazione per mezzo di Giosuè*; e il distacco dal santuario e dalla vita religiosa ufficiale.

Dal nostro Blog

  • C’è una grande ricerca e una aspettativa solo per i miracoli fisici, anche se alla fine, il corpo andrà sempre alla polvere; nessun interesse, invece, per quello più importante ed...

  • Una poesia di Rosaria SchimmentiAmare la vita, e tutto ciò che è bello.Arricchire i nostri occhi, alimentare la nostra mente con i doni del creato,che  rivelano amore e generosità,e a...

  • Da quel lontano primo festeggiamento della Pasqua cristiana ne abbiamo fatta di strada.In verità pero, anche se sono passati meno di 2.000 anni dalla morte di Gesù, le feste pasquali...

Nuovi articoli

Neemia
26 Luglio 2015
article thumbnailNeemia è un famoso personaggio della Bibbia, israelita, nipote di uno dei deportati in esilio da Nabucodonosor, re di Babilonia. Neemia era coppiere del re Artaxerxes I (445 a.c. circa) o del re...

Per i ragazzi

Sito dedicato ai più piccoli.
Il sito è stato ideato per presentare un immediato, chiaro e semplice panorama della realtà del Regno di Dio e della Fede cristiana ai più piccoli, con racconti, scritti e illustrati, di episodi e personaggi della Bibbia.

Iscrizione Newsletter

Ricevi tramite email la presentanzione dei nuovi articoli.
Privacy e Termini di Utilizzo
In qualsiasi momento potrai cancellarti dalle liste, seguendo le istruzioni riportate nelle email.
VAI SU