Cos’è lo Yoga?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lo Yoga è una pratica orientale che si prefigge, con la meditazione, di raggiungere la beatitudine con una totale estraniazione dal mondo.
Colui che segue questa pratica si chiama Yogin.
Per arrivare allo scopo della pratica il Yogin cerca di assumere la postura corporea che permette la maggiore stabilità con il minimo sforzo.
Nello Yoga si crede che si può realizzare una meditazione efficace controllando attentamente la respirazione e concentrandosi intensamente su qualcosa.

La maggioranza dei praticanti occidentali segue lo “Yoga fisico”, che si fonda sullo sviluppo del controllo del corpo, da cui discendono le altre pratiche Yoga.
Dagli anni ’60 del secolo passato, nel decennio della contestazione, aumentò l’interesse per le religioni orientali e le loro pratiche ascetiche si sono estese in tutto l’Occidente; star del Rock, vip in generale hanno reso popolare la meditazione Yoga, insegnando che la purificazione si ottiene grazie alla meditazione.

Visto il crescente interesse per il soggetto si pongono alcune domande: tale pratica offre veramente un certo livello di pace mentale?
Seguendo un preciso programma d’esercizio fisico si può ottenere un corpo snello e sano senza rischi spirituali?
Si può praticare lo Yoga senza implicazioni di carattere religioso e spirituale?
La risposta a queste domande è “No”.

Il consiglio (per credenti e non credenti) è di attenersi a ciò che dice la Parola di Dio, per esempio, che la pace la può dare solo una persona: Gesù Cristo; che il corpo (così come tutto il nostro essere) è benedetto da Dio, perché ci ama e vuole il nostro bene, e se nel nostro corpo ci può essere qualche deformazione, o qualcosa che non va è solo una questione di tempo, perché alla sua Seconda venuta, il Signore ci darà (ai credenti) un corpo nuovo, incorruttibile.
Infine, seguire le praticare orientali (tutte) richiamano delle realtà spirituali che sicuramente non provengono da parte di Dio, incorrendo in conseguenze dannose per il corpo e per l’anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.