Il battesimo dei bambini è conforme all’insegnamento della Bibbia?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sia nel Nuovo Testamento che nei primi secoli di vita della Chiesa non si hanno testimonianze di tale pratica.
Questo si può comprendere dal fatto che i bambini, specialmente i neonati, non possono esercitare la fede, e anche, principalmente, perché il Nuovo Testamento non contiene alcun esplicito comando di battezzare bambini, né esempio di sorta.

Il battesimo dei bambini non è quindi basato su alcun testo delle Sacre Scritture, ma su una tradizione che si vuole fare appoggiare al concetto spirituale del patto stipulato tra Dio ed
Questo Patto, secondo alcuni, sarebbe ancora in vigore, e sarebbe essenzialmente lo stesso del dell’attuale Nuovo Patto (cioè quello stipulato da Cristo con i credenti).
I bambini, nell’Antico Patto , usufruivano della benedizione di Dio ad Abramo tramite il segno della , per cui venivano considerati parte della congregazione d’Israele.
Così (sempre secondo questa teoria), nel Nuovo Testamento, come segno e suggello dell’entrata nel Patto, il Battesimo sostituisce la Circoncisione.

Un’altra allusione che si prende per giustificare il Battesimo dei bambini è il fatto che all’inizio della propagazione del Vangelo, interi nuclei famigliari venivano battezzati, prendendo per scontato che in essi vi fossero inclusi dei bambini.
Tutti questi concetti avrebbero valore se non fosse la Fede la prerogativa per la Salvezza, ma venendo essa (la fede) a mancare, il Battesimo non sarebbe nient’altro (anche per gli adulti) che un bagno o una rinfrescata del corpo (1 Pietro 3:21).

Un altro punto di contrasto con la Parola di Dio (che altri teologi sostengono) è che i bambini verrebbero battezzati sulla base di una rigenerazione presunta, cioè sul presupposto che essi saranno rigenerati e che eserciteranno da grandi la loro fede.
Cose che la realtà stessa non ci conferma, infatti vediamo persone, ora mature, battezzate da neonati, che non adempiono, o non possono adempiere, quello che gli adulti (i genitori con i padrini) hanno sottoscritto (garantito) per essi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.