Può Dio prendersi cura di ogni particolare della nostra vita?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sì, Dio si prende realmente cura di ogni particolare della nostra vita! 
Gesù fece chiaramente capire questo anche quando ebbe a dire ai suoi discepoli: “Due passeri non si vendono essi per un soldo? Eppure non ne cade uno solo in terra senza che il Padre vostro lo sappia.
Ma quant’è a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati, non temete dunque, voi valete più di molti passeri” (Matteo 10:29-30). 

Sempre Gesù fece capire che Dio si prende cura di noi quando disse: “Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre.

Non valete voi assai più di loro? E chi di voi può con la sua sollecitudine aggiungere alla sua statura pure un cubito?
E intorno al vestire, perché siete con ansietà solleciti?
Considerate come crescono i gigli della campagna; essi non faticano e non filano; eppure io vi dico che nemmeno Salomone, con tutta la sua gloria, fu vestito come uno di loro.
Or se Iddio riveste in questa maniera l’erba dei campi che oggi è e domani è gettata nel forno, non vestirà Egli molto più voi, o gente di poca fede?” (Matteo 6:26-30).

L’Apostolo Pietro, ha confermato questo insegnamento del Maestro quando dice: “Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché Egli vi innalzi a suo tempo, gettando su lui ogni vostra sollecitudine, perché Egli ha cura di voi” (1 Pietro 5:6-7).
Anche l’Apostolo Paolo ha detto ai credenti di Filippi: “Il Signore è vicino! Non siate con ansietà solleciti di cosa alcuna, ma in ogni cosa siano le vostre richieste rese note a Dio in preghiera con suppliche e ringraziamenti” (Filippesi 4:5-6).
E’ evidente che un Dio, a cui si può notificare ogni nostro bisogno, dal più piccolo al più grande, si prende realmente cura di ogni aspetto della nostra vita, sia esso materiale che spirituale.

E sempre ai Filippesi Paolo dice che: “… Dio supplirà ad ogni nostro bisogno secondo le sue ricchezze e con gloria in Cristo Gesù” (Filippesi 4:19).
Dio, quindi, è interessato e si impegna a darci da mangiare, da bere, da vestire; Lui si interessa anche per il nostro matrimonio, a provvederci una buona moglie o un buon marito, dei figli, una casa, un lavoro, il denaro di cui abbiamo bisogno: Lui si prende cura anche dei nostri bisogni fisici e materiali.

Naturalmente Dio è interessato anche a farci crescere spiritualmente, e quindi a supplire ad ogni nostro bisogno spirituale.
Egli infatti ci ammaestra, ci fortifica, ci dà sapienza e intelligenza spirituale, ci rende fermi nella fede, ci libera dal maligno, ci sostiene, ci consola, ci dona lo Spirito Santo, i Ministeri, i Doni spirituali… 
Il prendersi cura di noi in questa maniera, così scrupolosa, da parte di Dio non comporta nessuno sforzo particolare, Egli infatti è Onnipotente, Onnisciente e Onnipresente.
Non c’è niente di troppo difficile per Lui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.