Può Satana fare i miracoli come Dio?

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Fare i miracoli è una facoltà o autorità che appartiene solo a Dio.
Il miracolo implica creazione e trasformazione sostanziale, e questi sono possibili quando interviene una potenza che è superiore alla creazione stessa e alle leggi della natura.
Satana è un illusionista; lui illude le persone e non può creare qualcosa.
Dio è il Creatore, anche di Satana!

 
Satana è un angelo con molte capacità, è intelligente e furbo, ma è pur sempre un angelo creato da Dio; le sue facoltà rientrano tutte nei limiti posti da Dio, per cui può agire servendosi degli elementi naturali che sono messi a disposizione da Dio nell’ambito della creazione stessa, con il rispetto e le limitazioni dettate dalle leggi naturali. 
Per presentare Satana in grado di creare qualcosa si fa spesso riferimento al passo dei maghi (ministri di Satana) di Egitto del libro dell’Esodo, dove, per contrastare Mosè, hanno trasformato i loro bastoni in serpenti. 
Quei serpenti, alla fine, sono risultati vani e inoffensivi, perché il serpente (bastone) di Mosè li ha divorati, come scomparsi nel nulla (Esodo 7:9-12). 

I segni e i prodigi che fa Satana, o i suoi ministri, sono classificati “bugiardi”, perché appunto non sono veri, ma falsi, che dimostrano le sue menzogne.
Sono falsi, non per il fatto che li fa Satana, ma perché, nel vero senso della parola, non corrispondono alla realtà della materia e delle sostanze.
Sembrano che sono miracoli, ma in realtà, in alcuni casi, sono illusioni che proietta nelle menti delle persone e, in altri casi, manipolazioni di sostanze e di eventi naturali. 
Essendo una creatura intelligente, Satana o chi per lui, è in grado di fare calcoli, previsioni e ragionamenti su eventi e situazioni, e con i suoi interventi porta le semplici persone all’ammirazione, confondendoli in modo tale da scambiare facilmente il Creatore con la creatura.
Solo Dio è il Creatore e solo Lui ha il potere di creare qualcosa dal nulla, togliere veramente le malattie, dare veramente la vista ai ciechi, risuscitare i morti, etc..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.