Conoscere Dio

Conoscere Dio

Chi è Gesù Cristo


Per essere salvati


Neemia

Neemia conosceva la grandezza e la potenza di Dio e sapeva quanto fosse misericordioso e fedele al suo patto con il suo popolo, alle sue parole e alle sue promesse: "Oh Signore, Dio del cielo, Dio grande e tremendo, che mantieni il patto e fai misericordia a quelli che ti amano e osservano i tuoi comandamenti...” (Neemia 1:5). 
Neemia conosceva bene le "vie di Dio", la sua giustizia e la sua santità: "Siano i tuoi orecchi attenti, i tuoi occhi aperti per ascoltare la preghiera che il tuo servo ti rivolge adesso, giorno e notte, per i figli d'Israele, tuoi servi, confessando i peccati dei figli d'Israele, perché abbiamo peccato contro di te; abbiamo peccato io e la casa di mio padre. Abbiamo agito da malvagi contro di te, e non abbiamo osservato i comandamenti, le leggi e le prescrizioni che tu hai dato a Mosè, tuo servo. 
Ricordati della parola che ordinasti al tuo servo Mosè di pronunziare: Se sarete infedeli, io vi disperderò fra i popoli; ma se tornerete a me e osserverete i miei comandamenti e li metterete in pratica, anche se sarete dispersi negli estremi confini del mondo, io di là vi raccoglierò e vi ricondurrò al luogo che ho scelto per farne la dimora del mio nome" (Neemia 1:6-9). 

Egli sapeva anche che lui stesso avrebbe potuto essere parte della risposta di Dio alle sue preghiere e si rese disponibile, chiedendogli ciò che gli era più necessario in quel momento: il favore del re, sia per poter lasciare il suo posto al servizio del re, sia perché così avrebbe avuto anche accesso alle sue risorse illimitate: "Signore, te ne prego, siano i tuoi orecchi attenti alla preghiera del tuo servo e alla preghiera dei tuoi servi, che vogliono temere il tuo nome; e concedi oggi, ti prego, successo al tuo servo, e fa che egli trovi pietà presso quest'uomo, il re" (Neemia 1:11). 
La chiave del successo di Neemia è stata sicuramente la sua relazione con Dio e la sua disponibilità ad essere un suo strumento. 
A questo punto chiediamoci: "Ed io? Com’è la mia relazione con Dio? Quanto conosco la sua grandezza, potenza, misericordia, fedeltà, giustizia, santità? Posso essere io stesso parte della sua risposta alle mie stesse preghiere?".
fShare
0
Pin It

Iesurun

Con il Blog Iesurun vogliamo analizzare eventi attuali e storici su Israele come realtà sociale e religiosa-profetica, approfonditi dal lato spirituale, secondo l'ottica della Parola di Dio.

Per i ragazzi

Il Sito, dedicato ai più piccoli, presenta un chiaro e semplice panorama della realtà della Bibbia e del Regno di Dio per i ragazzi che vogliono accostarsi alle cose di Dio, con l'aiuto di storie disegnate e immagini da colorare.

Il Blog

Nel Blog vengono inseriti articoli di attualità, commenti, riflessioni e contributi vari che riceviamo dagli iscritti, o semplici visitatori, che rientrano nei temi di etica cristiana e negli argomenti trattati nel sito.

Ultimi inseriti

Carlo Mirabelli

02 Settembre 2017
Carlo Mirabelli

Dalla 'Ndrangheta a Cristo. La testimonianza di Carlo Mirabelli ex boss della mafia calabrese, tratta da una registrazione audio data sotto la tenda "Cristo è la Risposta". Mi chiamo Carlo Mirabelli, da Petilia Policastro (Catanzaro). Da piccolo...