Conoscere Dio

Conoscere Dio

Chi è Gesù Cristo


Per essere salvati


Torre di Babele

L'uomo, nel suo orgoglio, vuole sempre "salire" e gestire tutte le situazioni al posto di Dio.
Di conseguenza, Dio, conoscendo il reale intendo degli uomini, ha dovuto intervenire confondendo il loro linguaggio.
Così si dispersero su tutta l'estensione della terra (Genesi 11:7-8).

I sentimenti dello "straniero" li ha dovuti sperimentare anche il nostro Signore Gesù Cristo, infatti, Egli si identificò perfettamente anche con questo problema umano: Egli venne in casa sua, e i suoi non lo ricevettero (Giovanni 1:11); fu disprezzato e abbandonato dagli uomini, uomo di dolore famigliare con la sofferenza... anche quella causata dal rifiuto (Isaia 53:3).

Se il fatto della Genesi ci parla della natura dell'uomo e dell'effetto del peccato, il Piano di redenzione di Dio ci presenta una persona eccezionale che ha saputo vincere anche questa componente della rovina del peccato dell'umanità.
La sofferenza di Gesù, però, è andata oltre al normale disagio del sentirsi stranieri, in quando Lui è venuto "a casa sua" e non in terra straniera.
Egli non considerò minimamente i propri interessi, perché sapeva che il vero problema non era ne materiale e ne politico, ma spirituale.
Il vero problema era ed è il peccato.

Benché l'amore del Signore fosse per il mondo intero, Egli fu odiato da tutti: Ebrei e Romani.
Eppure, alla croce, le sue braccia erano aperte sia per gli uni che per gli altri, sia per me che per te.
Gesù capisce perfettamente coloro che si sentono esclusi, li ama e li vuole accogliere a se, perché è Lui la "casa" degli uomini; è in Lui che gli uomini, sentendosi stranieri, possono trovare accoglienza, ristoro e redenzione.
fShare
0
Pin It

Iesurun

Con il Blog Iesurun vogliamo analizzare eventi attuali e storici su Israele come realtà sociale e religiosa-profetica, approfonditi dal lato spirituale, secondo l'ottica della Parola di Dio.

Per i ragazzi

Il Sito, dedicato ai più piccoli, presenta un chiaro e semplice panorama della realtà della Bibbia e del Regno di Dio per i ragazzi che vogliono accostarsi alle cose di Dio, con l'aiuto di storie disegnate e immagini da colorare.

Il Blog

Nel Blog vengono inseriti articoli di attualità, commenti, riflessioni e contributi vari che riceviamo dagli iscritti, o semplici visitatori, che rientrano nei temi di etica cristiana e negli argomenti trattati nel sito.

Ultimi inseriti

Carlo Mirabelli

02 Settembre 2017
Carlo Mirabelli

Dalla 'Ndrangheta a Cristo. La testimonianza di Carlo Mirabelli ex boss della mafia calabrese, tratta da una registrazione audio data sotto la tenda "Cristo è la Risposta". Mi chiamo Carlo Mirabelli, da Petilia Policastro (Catanzaro). Da piccolo...